TENUTA ARGENTIERA

Argentiera Bolgheri Superiore - TENUTA ARGENTIERA

TENUTA ARGENTIERA

ND
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Non disponibile

€ 57,71
(iva inclusa)
Prodotto NON Disponibile

Email


(Avvisami quando torna disponibile...)
Vino Rosso
14,5 %
Strutturato

STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

Merlot-Cabernet Sauvignon/Franc
Toscana
Trippa, Antipasti vari, Selvaggina

Quando dici Bolgheri è come dire fascino.


Chi ha pratica di questo fazzoletto della Maremma e ha incontrato certi vini, e ne rammenta le terre, i tagli di luce, il mare, i profili, gli umori, ecco che per incanto i pensieri iniziano a correre veloci e nella corsa si fanno evocazione, sogno, fremito e fascino sottile.


Argentiera, il nostro Doc Bolgheri Superiore, è un vino dal gusto ricco e setoso le cui uve provengono dai vigneti più vocati dell’azienda.


La lunga maturazione in barrique di rovere francese, la struttura del Cabernet Sauvignon ed il terroir unico di Tenuta Argentiera fanno di questo vino una delle massime espressioni dell’area bolgherese.

Colore:
Intense e luminose sfumature di rosso rubino
Profumo:
Al naso si presenta molto complesso con note fruttate fresche a bacca rossa come ciliegia, prugna e mora marasca e tendenti verso le note più tipiche dei frutti di bosco. Completano alcuni sentori balsamici di eucalipto e graffite, che sono intensi e speziati, oltre ad essere ben integrati da una leggera nota tostata.
Sapore:
Al palato si ritrovano gli stessi sentori ben amalgamati che offrono una sensazione profonda e setosa. Le note minerali conferiscono al vino freschezza, ma anche carattere ed una lunga persistenza, oltre a un retrogusto elegante e piacevole. Si tratta di un vino armonico, reso accattivante da un finale sapido e minerale, dotato di perfetta integrazione tra finezza, struttura e persistenza.
Vinificazione:
Le uve attentamente selezionate provengono dai vigneti più vocati dell’azienda che si trovano in un’altitudine tra 180 e 200 m s.l.m.. Le varietà vengono vinificate separatamente; la fermentazione e la macerazione avvengono in serbatoi di acciaio per circa 25/30 giorni ad una temperatura controllata non superiore ai 28/30° C. Il vino viene trasferito in barriques prevalentemente nuove da 225 l di rovere francese (Allier e Troncais) in cui si è completata la fermentazione malolattica. L’affinamento si è svolto per ca. 18 mesi in barriques e successivamente per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato.
Localita:
Bolgheri
Altitudine:
180 e 200 m s.l.m.
Fermentazione:
La fermentazione e la macerazione avvengono in serbatoi di acciaio per circa 25/30 giorni ad una temperatura controllata non superiore ai 28/30° C
Affinamento:
L’affinamento si è svolto per ca. 18 mesi in barriques e successivamente per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato.