SPORTOLETTI

Assisi Rosso - SPORTOLETTI

SPORTOLETTI

2014-2015
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Non disponibile

Prezzo di listino: € 8,16

Special Price € 7,59

(iva inclusa)
Prodotto NON Disponibile

Email


(Avvisami quando torna disponibile...)
Vino Rosso
14,5 %
Strutturato

STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

Sangiovese-Merlot-Cabernet Sauvignon
Umbria
Pastasciutta, Anguilla alla brace, Faraona al vino rosato

La DOC Assisi nasce nel 1997 a conferma della vocazione viticola della zona, inizialmente nota per la produzione di olio extravergine di oliva.


Il Merlot e il Cabernet Sauvignon, anche se in percentuali minori, conferiscono grande bevibilità e morbidezza a questo vino, che si apprezza per la sua versatilità.


È infatti questo il vino maggiormente prodotto dall’azienda, noto in Italia e all’estero per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colore:
Rosso rubino con riflessi violacei
Profumo:
Al naso mostra freschezza con note fruttate di ciliegie e lampone, spezie dolci e cioccolato
Sapore:
Al palato è morbido e di buona struttura, con un finale complesso e tannini gustosi.
Vinificazione:
I vigneti, situati a circa 400 m di altitudine, all’interno della zona DOC di Assisi, di età media di circa 18 anni, sono caratterizzati prevalentemente da suolo poco profondo con alta presenza di scheletro derivante dalla roccia calcarea del Monte Subasio. La vendemmia è iniziata i primi di settembre con il Merlot, quindi il Cabernet Sauvignon ed infine il Sangiovese. Le uve, immediatamente diraspate, vengono poste in fermentini termo-condizionati per circa 10-15 giorni di macerazione con rimontaggi regolari e delestage. Le uve vengono vinificate separatamente per il migliore sviluppo delle caratteristiche delle singole varietà. Successivamente viene monitorato lo svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino affina per alcuni mesi in barrique di rovere francesi, di secondo passaggio, poi per circa 6 mesi in bottiglia.
Localita:
Zona DOC di Assisi
Altitudine:
400 m di altitudine
Terreno:
Suolo poco profondo con alta presenza di scheletro derivante dalla roccia calcarea del Monte Subasio
Epoca di raccolta:
I primi di settembre con il Merlot, quindi il Cabernet Sauvignon ed infine il Sangiovese
Fermentazione:
Fermentazione malolattica
Affinamento:
Il vino affina per alcuni mesi in barrique di rovere francesi, di secondo passaggio, poi per circa 6 mesi in bottiglia.
Acidita totale:
5,20 g/l