SAN PATRIGNANO

AVI Sangiovese di Romagna Superiore Riserva - SAN PATRIGNANO

SAN PATRIGNANO

2013-2014
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Disponibile

Prezzo di listino: € 17,90

Special Price € 16,65

(iva inclusa)
Vino Rosso
14,5 %
Strutturato

STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

Sangiovese
Emilia Romagna
Perfetto su costata di manzo e lepre tartufata.

Questo vino è il nostro desiderio di esprimere la qualità assoluta del vitigno autoctono della Romagna: il Sangiovese.


La sua eleganza ed espressività non affievoliscono, anzi esaltano la piacevolezza, la morbidezza e la ricchezza di frutto che lo caratterizzano.


Lo abbiamo voluto chiamare così pensando al senso e al valore della tradizione, ma soprattutto al fondatore di San Patrignano.


Avi significa, infatti, "A Vincenzo".

Colore:
Concentrato rosso rubino con orlo granato
Profumo:
L’olfatto è ampio e caratterizzato da sentori di viola, prugna, chiodi di garofano, noce moscata e legno di cedro
Sapore:
All’assaggio si percepisce l’eleganza, la polposità estrattiva e la vellutata trama tannica. La vivace sapidità conduce ad una chiusura disposta su invitanti richiami di frutti di bosco e spezie dolci
Temperatura di servizio:
16-18°C
Vinificazione:
Il processo di vinificazione di Avi segue un attento rispetto delle uve, per mantenere inalterate il più possibile le qualità peculiari e le tipicità di un vitigno da noi tanto amato.
Sistema di allevamento:
Guyot
Epoca di raccolta:
Fine settembre/inizio ottobre
Fermentazione:
Malolattica completamente svolta.
Affinamento:
Affinamento in grandi botti di rovere per il tempo necessario alla sua giusta evoluzione, seguito da un ulteriore periodo in bottiglia che ne completa la maturazione prima della commercializzazione.