G.D.VAJRA

Barbera d'Alba - G.D.VAJRA

G.D.VAJRA

2015-2016
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Disponibile

Prezzo di listino: € 14,98

Special Price € 13,18

(iva inclusa)
Vino Rosso
14 %
Leggero

LEGGERO: Vino povero di corpo, di modesta gradazione alcolica, non impegnativo, ma nel complesso gradevole.

Barbera
Piemonte
Dall’assemblaggio di sei terroirs, riconducibili al Tortoniano, all’Elveziano ed al Messianico, nasce una Barbera armonica ed elegante.
Colore:
Colore rosso con riflessi violacei, rimanda alla dolcezza di una frutta scura di raffinata eleganza.
Profumo:
Intenso e ricco al naso, è al tempo stesso concentrato e armonioso: fiori e frutti da giovane per lasciare posto al fieno, al tabacco, alle spezie
Sapore:
Al palato nuovamente frutta con venature di gra te conducono ad un crescendo di musica classica
Localita:
I vigneti Fossati, San Pietro, Passau e Fontanì (nel Comune di Barolo), La vigna Piedicucche (Comune di Novello), Il vigneto Bricco Bertone (Comune di Sinio).
Terreno:
I vigneti Fossati, San Pietro, Passau e Fontanì (nel Comune di Barolo) sono ricchi di marne bianche, che conferiscono al vino delicatezza e note aromatiche e rinfrescanti di frutta rossa selvatica.La vigna Piedicucche (Comune di Novello) presenta terre più scure, ricche di argilla e ferro, che donano al vino volume e struttura.La formazione Elveziana del vigneto Bricco Bertone (Comune di Sinio), più calcarea e soprattutto più antica, caratterizza i vini con sfumature più scure, di frutta nera, incenso e cenere.
Epoca di raccolta:
La vendemmia del Barbera avviene nella seconda metà di Settembre.
Fermentazione:
La fermentazione dura 15-20 giorni, a secondo dell’annata. Fermentazione malolattica d’obbligo per questa varietà e maturazione, parte in botti di rovere e parte in acciaio inox per circa 12 mesi, completano l’opera della natura