BIONDI SANTI

La cantina Biondi Santi, guidata saldamente da Franco Biondi Santi, è ormai diventata il simbolo di Montalcino e del Brunello, e rappresenta il punto di riferimento incontestato per tutti gli appassionati del vero Sangiovese. Un storia secolare, fatta di passione, competenza e amore per il territorio, che ha inizio con Clemente Santi, nipote di Giorgio Santi. Clemente Santi possedeva vaste proprietà terriere a Montalcino e Pienza, e dedicò gran parte della sua attività all'agricoltura, in modo particolare al Greppo, azienda agricola di proprietà della madre Canali. Le sue conoscenze di chimica e di scienza lo aiutarono molto a portare le sue tecniche enologiche a livelli invidiabili durante gli ultimi anni della sua vita. Ottenne importanti riconoscimenti in campo enologico, in particolare per il suo Brunello, premiato alla Esposizione Universale di Parigi del 1867: un riconoscimento straordinario perché a quell'epoca i francesi si consideravano gli unici produttori al mondo di vini di qualità. Fu grazie a sua figlia, Caterina, che si unirono i due cognomi Biondi e Santi, grazie al suo matrimonio con Jacopo Biondi, medico fiorentino. Da allora la famiglia ha contribuito a migliorare notevolmente il rendimento dei propri terreni, consentendo alla cantina di rappresentare al meglio l’eccellenza del Brunello di Montalcino.

  • BIONDI SANTI

    DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA: Vini ritenuti di particolare pregio, per le caratteristiche qualitative intrinseche e per la rinomanza commerciale acquisita nel tempo, i vini a DOCG sono prodotti che hanno avuto un passato di almeno dieci anni come DOC.

    BIONDI SANTI
    2008
    75cl
    13,50 %
    100% Sangiovese Grosso
    Toscana
    carni rosse arrostite,carni rosse in umido,formaggi stagionati,piatti tartufati,selvaggina
    €  88.21

    Non disponibile

  • BIONDI SANTI

    DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

    BIONDI SANTI
    2000
    75cl
    14,00 %
    100% Sangiovese
    Toscana
    carni rosse arrostite,formaggi stagionati,selvaggina
    €  41.6