MICHELE SATTA

Cavaliere Toscana igt

MICHELE SATTA

2015
75cl

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA: Vini prodotti in determinate regioni o aree geografiche (autorizzate per legge). L'etichetta può riportare l'indicazione del colore, dei vitigni utilizzati e l'annata di raccolta delle uve.

Disponibile

Prezzo di listino: € 41,46

Special Price € 38,56

(iva inclusa)
Vino Rosso
14 %
Strutturato

STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

Sangiovese
Toscana
piatti di cacciagione o primi di selvaggina
Il Cavaliere è ormai riconosciuto come una delle espressioni più interessanti del Sangiovese inToscana. I vigneti impiantati con criteri razionali (circa 6000 pta/ he e una scelta consapevole di cloni o di selezioni massali) sono coltivati con l'attenzione ed il rispetto per l'equilibrio naturale di suolo e vigneto.
Dopo una prima vendemmia, lascio uno/ due grappoli a pianta per una ulteriore maturazione che darà poi la selezione del Cavaliere. Affinamento in legni non nuovi fino a 24 mesi. Le doti naturali di questo vino sono grande eleganza, molta piacevolezza di beva, sensazioni aromatiche raffinate, persistenti, mai invadenti.
Vinificazione:
l’uva è stata lasciata in pianta dopo un precedente passaggio di vendemmia protraendo la maturazione per una ulteriore settimana. Raccolta a mano con grande attenzione alla sanità del grappolo viene integralmente diraspata e pigiata. I lieviti sono esclusivamente quelli indigeni. Vengono effettuate follature manuali per sommergere il cappello e solo se necessario un rimontaggio aperto. La perfetta maturazione della bacca e del vinacciolo ci permette di prolungare al massimo la durata della macerazione che sovente dura oltre due settimane.
Localita:
Vignanova
Epoca di raccolta:
Ultima settimana di Settembre / prima diOttobre
Affinamento:
In barriques usate per 24 mesi