La società è stata fondata in Costa Rica alla fine degli anni '70 come Seagram of Costa Rica S.A., rappresentando marchi globali e producendo Palo Viejo, Vodka Nikolai e il rum bianco in Costa Rica: Ronrico.

Negli anni '80 con l'obiettivo di essere il leader del rum in Costa Rica, nasce Ron Centenario con la sua caratteristica ESPIRITU PURA SANGRE (Pure Blood Spirit). Un rum artigianale di alta qualità costaricano invecchiato in botti di rovere, che con il passare del tempo è riuscito ad adattarsi ai gusti più raffinati ed esigenti dei nostri consumatori.

Nel 2002 la società cambia nome in Centenario Internacional S.A. e diventa una società indipendente. I prossimi anni sono caratterizzati da un duro lavoro per la crescita e l'ottenimento di certificati come ISO 9001-2008 e HACCP. Inoltre, inizieranno le esportazioni di Ron Centenario verso Stati Uniti, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca.

Entro la fine del decennio 2000, lo sviluppo del turismo e la preferenza del marchio Premium per i consumatori, consolidano Centenario Internacional come azienda leader nella produzione e distribuzione esclusiva in Costa Rica, migliorando il servizio e la copertura dei nostri clienti e fornitori con l'apertura dei centri di distribuzione all'interno del paese.

Alla fine del 2014, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la sua crescita, l'amministrazione di Centenario Internacional prende una piega verso una maggiore attenzione al portafoglio di prodotti distillati. In questo modo, sviluppa e implementa un nuovo piano strategico per il quinquennio 2015-2019 con una nuova missione, visione, valori e obiettivi strategici.

Dall'agosto 2016 Centenario Internacional è stato acquisito da UDG Group.