SANT'ANDREA

Circeo Rosso Sogno - SANT'ANDREA

SANT'ANDREA

ND
75cl

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA: Vini prodotti in determinate regioni o aree geografiche (autorizzate per legge). L'etichetta può riportare l'indicazione del colore, dei vitigni utilizzati e l'annata di raccolta delle uve.

Disponibile

€ 15,77
(iva inclusa)
Vino Rosso
14 %
Strutturato

STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

Merlot-Cesanese
Lazio
Grande vino rosso, adatto ad accompagnare piatti a base di carne, arrosti, carne alla brace o alla griglia, ma anche piatti a base di selvaggina di pelo e di piuma, primi piatti con sughi a base di carne e formaggi stagionati.
Il giusto rosso per le cene importantiLa morbidezza del Merlot, l’austerità del Cesanese e un lungo affinamento in botte per questo rosso unico. Scuro, impenetrabile al colore, unisce profumi ricchi, complessi, ad una morbidezza senza eguali ed a note di tabacco e vaniglia sapientemente miscelate con frutta a polpa rossa matura.Esprime tutto il meglio di sé insieme alla selvaggina, ai brasati, agli arrosti, ai primi di carne e ai formaggi stagionati, 14° per questo vino elegante e fascinoso ma mai invadente.
Colore:
Rosso rubino intenso a tratti impenetrabile
Profumo:
Complessi ed eleganti, emerge frutta a polpa rossa matura, frutti di bosco, marasca, lievi note speziate si amalgamano a note di tabacco e vaniglia dolce
Sapore:
Secco, pieno e di grande struttura, armonico, morbidamente tannico e molto persistente
Temperatura di servizio:
18-20°C
Vinificazione:
La macerazione avviene in appositi vinificatori di ultima generazione per avere un'estrazione selettiva dei complessi polifenolici. La durata della macerazione può variare in base alla qualità delle uve, ma generalmente è compresa tra 20/25 giorni. Durante questa delicata fase, si cerca di mantenere la temperatura intorno ai 26/28° in modo da avere una buona estrazione di polifenoli ed antociani ma anche una certa finezza olfattiva. Al termine della fermentazione, il vino, viene travasato e lasciato riposare in piccoli serbatoi di acciaio per circa tre mesi, in modo da svolgere naturalmente la fermentazione malolattica.
Localita:
Comune di Terracina
Altitudine:
450m s.l.m., distanza dal mare km 7
Terreno:
Prevalentemente sabbioso, tipico della D.O.C. Circeo
Sistema di allevamento:
Filare a tendone
Resa per ettaro:
70 q.li, resa in vino Max 70%
Epoca di raccolta:
Seconda e terza decade di settembre
Densita impianto:
3.500 a 5.000 piante per ettaro
Fermentazione:
Fermentazione malolattica.