PLANETA

Cometa - PLANETA

PLANETA

ND
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Disponibile

Prezzo di listino: € 23,06

Special Price € 20,29

(iva inclusa)
Vino Bianco
14 %
Strutturato

STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

Fiano
Sicilia
Carpaccio di pesce crudo e/o affumicato, ostriche e capesante alla griglia. Gamberoni allo zafferano. Carpaccio di spigola, pasta all’olio “nuovo” con verdure di campagna, primosale in foglia d’arancia arrostito, gamberoni di Sciacca alla brace. Spaghetti ai ricci di mare e spaghetti all’aragosta. Carne agglassata, triglia in crosta di mandorle di Noto. Petto di pollo con salsa all’arancia. Falsa carbonara di pesce spada affumicato e fave fresche,gnocchi di ceci, zucchini, provolone e timo limone.
Colore:
Bel giallo chiaro con tenui rifrazioni verdi.
Profumo:
Dalle prime annate un vino dal naso sorprendentemente aromatico intenso e avvolgente. Aromi di erba tagliata, frutta esotica e macchia mediterranea.
Sapore:
Elegante e ricco al contempo. Si muove dinamicamente tra morbide sensazionialcoliche e una vibrante acidità. Persistente e varietale.
Vinificazione:
Dopo diraspapigiatura, pressatura soffice e sedimentazione statica a bassa temperatura; inoculo sul limpido mediante lieviti selezionati
Localita:
Menfi (AG)
Altitudine:
100 metri slm
Terreno:
GURRA: I terreni, calcarei e molto argillosi, esaltano ancor più le qualità aromatiche specifiche del fiano. DISPENSA: di media profondità , mediamente calcareo con argille miste gialle e grigio-scure, di una tessitura moderatamente fine; lo scheletro è poco presente.
Sistema di allevamento:
Controspalliera, Cordone Speronato
Resa per ettaro:
65 q.li, 1,5 Kg. per pianta
Epoca di raccolta:
30-ago
Densita impianto:
4.500 piante per ettaro
Fermentazione:
Fermentazione ed affinamento in vasche in acciaio inox a 15 ° C per 20 giorni circa
Acidita totale:
6.6 g/l