GIRIBALDI

Dolcetto d'Alba Bio no sulfites

GIRIBALDI

2015
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Disponibile

Prezzo di listino: € 10,39

Special Price € 9,66

(iva inclusa)
Vino Rosso
13,5 %
100% Dolcetto
Piemonte
Si può abbinare sia a piatti importanti di carni bianche e rosse, sia a primi piatti ed antipasti (vino molto versatile).
“Si parte sempre dalla vigna, dove la natura va coccolata, in parte guidata ed in parte assecondata. Con un’uva biologica sanissima e matura al punto giusto si pongono le basi per una vinificazione senza solfiti”. Questo Dolcetto proviene da Rodello, dove dal 2001 coltiviamo le nostre uve con metodo biologico. Pertanto, secondo le norme europee del biologico, tutti i nostri vini sono prodotti utilizzando ridotte quantità di solfiti. Quale proseguimento della filosofia di produzione, nel 2015 il primo vino senza solfiti aggiunti.

La menzione “senza solfiti aggiunti” significa che questo vino non ha ricevuto l’aggiunta di solfiti sotto forma di anidride solforosa, betasolfiti, metabisolfiti durante le fasi di lavorazione né è stato aggiunto all’atto dell’imbottigliamento.
I solfiti, che sotto varie forme si trovano in vari alimenti, sono dei conservanti e a volte, come nel caso del vino, si generano naturalmente pertanto una minima quantità è presente nel prodotto. Per questo motivo la dicitura “senza solfiti aggiunti”, in quanto sono presenti ma sotto la soglia dei 10 mg/lt, quantità pressochè insignificante.
Poiché i solfiti sono necessari al fine della conservazione del prodotto, per rendere il vino stabile nel tempo e prevenire l’ossidazione senza utilizzare questo additivo noi utilizziamo tannini naturali quali tannini estratti dai vinaccioli e buccia d’uva. I tannini sono ottimi conservanti naturali.
Colore:
E’ un vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Profumo:
Al naso molto vinoso con sensazioni di viola dove si evidenziano frutti maturi come l’amarena e la mora
Sapore:
Largo e strutturato in bocca, di buona stoffa fitta, con morbidezza avvolgente nel riprodurre le note dolci di frutto quali lampone e mirtillo
Temperatura di servizio:
18° C
Conservazione:
Le rese bassissime di questo particolare vigneto e la scrupolosa attenzione nella vinificazione, danno un Dolcetto caratterizzato da concentrazione e morbidezza di notevole intensità, un cru d’annata che si presta ad essere consumato subito come anche tra alcuni anni.
Vinificazione:
La vinificazione prevede una macerazione media di 7-10 giorni, con più rimontaggi giornalieri e due derestage. Dopo sosta in serbatoi di acciaio inox per circa 8 mesi per poi essere imbottigliato.
Localita:
Crottino di Rodello
Altitudine:
460
Sistema di allevamento:
Guyot
Epoca di raccolta:
Metà settembre
Conservazione:
Le rese bassissime di questo particolare vigneto e la scrupolosa attenzione nella vinificazione, danno un Dolcetto caratterizzato da concentrazione e morbidezza di notevole intensità, un cru d’annata che si presta ad essere consumato subito come anche tra alcuni anni.
Densita impianto:
5000