DUCA DI CASTELMONTE

duca-di-castelmonte

I vini Pellegrino e Duca di Castelmonte rappresentano la più originale chiave di lettura di questa terra, la sintesi dei luoghi, della memoria e delle tradizioni di una grande civiltà: un sorso dopo l'altro, vi conducono alla scoperta dell'anima della Sicilia.

Coniugare produzione e salvaguardia dell'ambiente: una necessità, un dovere cui tener fede per garantire alle generazioni future il diritto di vivere in una Terra ricca, fertile e generosa.

Per la Pellegrino il rispetto della Natura è un cardine fondamentale della filosofia aziendale, un orientamento strategico che si concretizza, ogni giorno, nella continua ricerca e in scelte ed azioni coerenti ed efficaci.

I risultati sono evidenti: molti dei vigneti da cui nasce la migliore produzione si trovano proprio entro i confini di Riserve Naturali, perfettamente integrati nell'ecosistema, di cui sono componente "naturale" da millenni. La produzione in cantina, a sua volta, è assoggettata a rigidi vincoli di tutela ambientale, e garantita dalla serietà degli Enti di certificazione che ne attestano la conformità alle norme ISO 14001.

Gorghi Tondi, lo Stagnone, la Riserva di Pantelleria: angoli di paradiso terrestre dove la Natura ci aiuta a cogliere il "nettare per gli dei". Assecondando la tradizione millenaria della vite in Sicilia, la Pellegrino ha sempre puntato sul primato della terra

  • DUCA DI CASTELMONTE

    DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

    DUCA DI CASTELMONTE
    2015-2016
    50cl
    16 %
    Moscato d'Alessandria
    Sicilia
    Esaltante in abbinamento a crostate di frutta e formaggi a pasta dura.

    STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

    €  17.49
  • DUCA DI CASTELMONTE

    INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA: Vini prodotti in determinate regioni o aree geografiche (autorizzate per legge). L'etichetta può riportare l'indicazione del colore, dei vitigni utilizzati e l'annata di raccolta delle uve.

    DUCA DI CASTELMONTE
    2015-2016
    75cl
    16 %
    Moscato d'Alessandria
    Sicilia
    Pasticceria secca, ottimo con formaggi a pasta dura ed erborinati.

    STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

    €  9.13