SPORTOLETTI

Grechetto - SPORTOLETTI

SPORTOLETTI

ND
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Disponibile

Prezzo di listino: € 8,20

Special Price € 7,05

(iva inclusa)
Vino Bianco
13 %
Grechetto
Umbria
La DOC Assisi nasce nel 1997 a conferma della vocazione viticola della zona, inizialmente nota per la produzione di olio extravergine di oliva.

Il Grechetto è una delle poche varietà autoctone della regione e da sempre si coltivaper la produzione di un vino strutturato e di qualità.

L’azienda Sportoletti produce Grechetto in purezza fin dalla sua fondazione, a riprovadella passione per quest’uva assolutamente unica.
Colore:
Giallo paglierino carico
Profumo:
Al naso esprime profumi delicati di gelsomino, pesca bianca e mela Golden.
Sapore:
Caldo e morbido in bocca, con note minerali, termina con una lieve vena mentolata.
Vinificazione:
I vigneti, a circa 300 m di altitudine hanno un’età media di circa 15 anni e sono tutti situati all’interno della zona DOC di Assisi. Il terreno è generalmente poco profondo, con alta presenza di scheletro derivante dalla dissoluzione della roccia calcarea del Monte Subasio. Le uve, immediatamente portate in cantina, sono state diraspate e poste a macerare per circa 6 ore prima della pressatura soffice.
Localita:
Monte Subasio.
Altitudine:
300 mt s.l.m
Terreno:
Generalmente poco profondo,con alta presenza di scheletro derivante dalla dissoluzione della roccia calcarea delMonte Subasio.
Fermentazione:
La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio inox termo-condizionate ad una temperatura non superiore ai 16°C.
Affinamento:
Affinato per alcuni mesi in bottiglia prima di entrare in commercio.
Acidita totale:
5,80 g/l
Estratto secco:
20,00 g/l