Piastraia Bolgheri Superiore Doc

MICHELE SATTA

2015
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Disponibile

Prezzo di listino: € 29,81

Special Price € 27,72

(iva inclusa)
Vino Rosso
13,5 %
Strutturato

STRUTTURATO: Vino ricco di alcol e di sostanze estrattive, che si rivela ben costituito (concentrato) al naso e in bocca, di buona consistenza.

Cabernet S.- Merlot- Sangiovese- Syrah
Toscana
Nel '91 ho piantato il mio primo vigneto con Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Syrah e Merlot, con lo scopo di assecondare l'affermata espressione dei vitigni bordolesi, scelta dominante a Bolgheri per conquistarsi i favori del nuovo mercato internazionale, e con la volontà di esprimere il carattere mediterraneo della costa toscana con la maggior capacità di eleganza e complessità di Sangiovese e Syrah.
L'assidua cura del vigneto, la vendemmia a mano dalle migliori parcelle al giusto tempo di maturazione, la vinificazione separata di ogni varietà in piccoli tini di quercia, l'affinamento in barriques per almeno 18 mesi delle migliori selezioni, e l'età media dei vigneti, che è ormai di oltre 20 anni, danno a Piastraia il prestigio e l'onore di conquistarsi la menzione di Superiore.
Vinificazione:
Ciascuna varietà fermentata separatamente in botti di rovere troncoconiche da 30 hl. I lieviti sono esclusivamente quelli naturali. Inizialmente effettuiamo due follature a mano giornaliere, successivamente una sola. Se necessario un rimontaggio aperto. Con frequenti assaggi scegliamo con cura il momento della svina (solitamente dopo circa 20 giorni), dalla quale il vino passa direttamente in barriques.
Localita:
Torre, Poderini, Vignanova, i Castagni, Campastrello
Epoca di raccolta:
Primi di Settembre (Merlot) fino alla prima di Ottobre (Cabernet Sauvignon)
Affinamento:
Sosta in barriques di legni francesi con legni nuovi per un quinto per un tempo compreso tra i 18 ed i 24 mesi.