Soave Classico "MONTE GRANDE"

PRA'

2015-2016
75cl

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA: I vini a DOC debbono aver avuto un passato di almeno cinque anni come IGP. Prima della commercializzazione vengono obbligatoriamente sottoposti ad un'analisi chimica ed organolettica da parte di "Commissioni di Degustazione", per verificare che sussistano i requisiti prescritti dal protocollo di produzione.

Disponibile

Prezzo di listino: € 18,98

Special Price € 17,65

(iva inclusa)
Vino Bianco
13,5 %
Leggero

LEGGERO: Vino povero di corpo, di modesta gradazione alcolica, non impegnativo, ma nel complesso gradevole.

Garganega, Trebbiano di Soave
Lazio
Ideale su crostacei e piatti di pesce più complessi. Scampi e gamberi rossi di Sicilia crudi e tagliata di tonno rosso di Carloforte. Torte salate e primi piatti di pasta fresca mediterranea. Carni bianche e salumi della tradizione come la soppressa veneta o i crudi affumicati di San Daniele e Sauris. Formaggi di latte vaccino o caprino mediamente stagionati come la Robiola di Roccaverano o il Monte Veronese.
La forza minerale che si sprigiona da questo cru è una nota di grande eleganza. Frutto complesso di mela golden e pesca con una sensazione di frutta esotica matura e di agrumi gialli. Speziato con note di lavanda e di erba medica leggermente essicata. Piacevole al naso con una bella tipicità Garganega. Al palato è ampio e dotato di una netta sapidità e freschezza. Più evoluto il frutto con un lungo finale di mandorla dolce. Per la sua complessità strutturale può sostenere un lungo affinamento in bottiglia.
Profumo:
La forza minerale che si sprigiona da questo cru è una nota di grande eleganza. Frutto complesso di mela golden e pesca con una sensazione di frutta esotica matura e di agrumi gialli. Speziato con note di lavanda e di erba medica leggermente essicata. Piacevole al naso con una bella tipicità Garganega.
Vinificazione:
Diraspapigiatura, pressatura soffice, temperatura di fermentazione a 18 °C, fermentazione e elevazione in botti grandi di rovere di Allier da 15 e 20 ettolitri
Localita:
Monteforte d’Alpone
Altitudine:
150 mt
Terreno:
Vulcanico
Sistema di allevamento:
Pergola Veronese
Resa per ettaro:
50 hl/ettaro
Epoca di raccolta:
Metà, fine Ottobre
Densita impianto:
3500 piante per ettaro